giovedì 14 giugno 2012

La leva


La leva è una macchina semplice che è costituita da un'asta rigida (costituita da una lunga trave, un travicello o una sbarra) che ruota attorno ad un punto fisso, detto fulcro.
Archimede, il matematico greco, scoprì il principio della leva e disse, con una celebre frase, che se avesse avuto una leva abbastanza lunga ed un punto d'appoggio, avrebbe potuto sollevare il mondo.


Per approfondimenti: La leva ( Museo virtuale di Fisica )


Il verricello

Tra le tante macchine utilizzate per sollevare pesi c' è il verricello che funziona come l argano. In Italiano però viene fatta una distinzione tra i due. Infatti verricello, di norma è costruito per il traino, l'argano invece per il sollevamento.
È un cilindro orizzontale che, fatto ruotare azionando una manovella o quattro aste perpendicolari al suo asse, avvolge la fune sulla quale è applicata la resistenza. La potenza ha un braccio tanto maggiore di quello della resistenza quanto più lunghe sono manovella o aste. Il verricello può essere paragonato ad una leva di 1° genere vantaggiosa.


Il verricello è presente in quasi tutti gli elicotteri per il soccorso: esso infatti permette di calar o alzare cose e/o persone in difficoltà o atte al soccorso.



mercoledì 13 giugno 2012

Sollevare in..


inglese: raise

francese: augmenter

tedesco: erhöhen

spagnolo: elevar

olandese: verhogen

latino: tollere

portoghese: aumentar

cinese: 提高

svedese: höja

greco: αύξηση

L argano

L'argano è una macchina che può esercitare sforzi verticali, per sollevare carichi, o orizzontali, per trascinarli. Questi sforzi sono effettuati per mezzo di un organo di trazione.



Mil Mi 26 T

Nel  mese d’agosto 2011 si è svolto nelle Alpi svizzere e più particolarmente nel cantone di Vaud uno spettacolo fuori del comune che unisce la nautica e l’aeronautica. Infatti,  un elicottero Mil Mi 26 T ha trasportato il nuovo catamarano della Team Alinghi dal lago Lemano in Svizzera  fino all’Italia per metterlo in acqua nel Mare Mediterraneo.
Come allora  non interessarsi a una macchina volante capace di tali imprese ?

Ponte Idraulico

Un'applicazione  del famoso  principio di Pascal è data dal sollevatore idraulico, grazie al quale si riescono a sollevare corpi molto pesanti, come delle auto, applicando forze di (relativamente) piccola intensità.
Per capirne meglio il funzionamento vi rimando ad una pagina molto interessante, tratta dal sito ufficiale dell Istituto Tecnico Statale per geometri di Pordenone.

----> Principio di Pascal

ABBICEDARIO

a) Argano
b) Blinda
c) Carrucola
d)
e) Erone di Alessandria ( creatore della gru a bandiera )
f)
g)
h)
i) Ippocrate ( per la prima volta si ha notizia dell' argano,V sec. a.c. )
j)
k) Kroll 10.000 towercranes 
l) 
m) Mil Mi 26 T ( elicottero per  il sollevamento )
n)
o) Ongaro Maurizio ( autore di "Come si monta una gru edile" )
p) Ponte zoppo ( gru a )
r)
s) Saipem 7000
t)
u)
v) Verricello
w) Werner von Siemens ( inventore dell' ascensore elettrico )
x)
y) 
z)

domenica 3 giugno 2012

mercoledì 23 maggio 2012

Dalla tecnologia alla poesia....

Eccovi una poesia dove il verbo "sollevare", che in questo caso non ha nessun collegamento con il mondo della tecnologia, è al centro del messaggio: è anonima, ma è molto bella!


"Sollevarsi per sempre
per aiutare un amico.

Sollevarsi per sempre
per dare una spalla
su cui piangere.

Sollevarsi per sempre
per alleviare il dolore
di un altra persona.

Aiutare
cercare di alleviare
le sofferenze di tutta una vita
far vivere
un amico che non ha più voglia di vivere.

Sollevarsi per sempre
per non sentirsi smarriti nella vita.

Sollevarsi per sempre
per dare
la vita."

mercoledì 2 maggio 2012

La prima cosa che mi viene in mente...

essendo un musicista, è  una canzone: Elisa - "Ti vorrei sollevare" feat. Giuliano , dove il verbo sollevare non è utilizzato per descrivere un atto concreto, ma è inserito in un contesto di incomprensione, di nostalgia, di violenze anche verbali che ci si fa quando due persone non si capiscono.

Etimologia del verbo sollevare

Il verbo "sollevare" deriva dal latino sublevare , parola composta dall' avverbio di luogo sub, sotto, e  dal verbo levare, alzare. Significa quindi levare su, innalzare.